Ord.: Mallophaga
Si tratta di piccoli insetti, cosmopoliti, detti comunemente FALSI PIDOCCHI, lunghi 0,5-1 cm, che vivono come ectoparassiti soprattutto sugli uccelli, ma anche su mammiferi e insetti, però non sull’uomo. Hanno un corpo piatto e duro, sono privi di ali, il capo è largo più del torace, con corte antenne, spesso nascoste in solchi laterali della testa, possiedono inoltre un vistoso e ben distinto protorace e sono dotati di 3 paia di zampe con forti unghie (n. 1-2 per ciascuna zampa), che permettono loro di attaccarsi strettamente al manto dell’ospite. L’addome è più lungo del torace e allargato. Generalmente vivono solo sull’ospite parassitato, ma possono trasferirsi da un individuo all’altro, per contatto diretto. Lontani dai loro ospiti, muoiono in breve tempo. I Mallofagi sono insetti masticatori e si nutrono di piume e pezzettini di pelle, che ottengono mordicchiando l’epidermide degli animali, sono infatti dotati di apparato boccale di tipo masticatore. Alcune specie si nutrono anche di sangue, perforando la cute con le mandibole, o più spesso, alimentandosi in corrispondenza delle ferite, che l’ospite stesso si arreca grattandosi. Le femmine depongono da 50 a 100 uova, che fissano alle penne o peli dell’ospite, da cui nascono piccole larve. Alla temperatura corporea, il ciclo da uovo ad adulto dura 3-4 settimane. Questi insetti provocano lesioni cutanee e prurito, aree di alopecia, dermatiti, croste, nonché escoriazioni e ferite auto inferte grattandosi, che possono infettarsi. Possono inoltre essere vettori di pericolose malattie.
Esistono più di 3000 specie di mallofagi, delle quali circa 400 vivono in Italia.
PIDOCCHIO DEL GATTO
Ord.: Mallophaga – Fam.: Trichodectidae – Gen.: Felicola – Sp.: Felicola subrostrata
È l’unico pidocchio del gatto. Predilige le razze a pelo lungo. Questa specie presenta un capo caratteristico, con l’estremità anteriore di forma triangolare. È di colore giallo, con bande trasversali marroni. Si nutre masticando pelo e scaglie di epidermide. I gatti infestati sono irrequieti per il prurito e presentano graffi, un manto arruffato, con punti di alopecia, dermatiti, papule, scaglie, lesioni da grattamento e anemia in caso di grave infestazione.
FALSO PIDOCCHIO DEL CANE
Ord.: Mallophaga – Fam.: Trichodectidae – Gen.: Trichodectes – Sp.: Trichodectes canis
Attacca i cani, infestando principalmente testa, collo e coda. Le lesioni che si manifestano sono date dall’intenso prurito e si evolvono in infiammazioni escoriazioni alopecia e infezioni batteriche secondarie. Questo insetto inoltre può essere vettore della tenia Dipylidium caninum
PIDOCCHI DELLE GALLINE
Ord.: Mallophaga – Fam.: Menoponidae – Gen.: Menopon – Sp.: Menopon gallinae
Ord.: Mallophaga – Fam.: Menoponidae – Gen.: Menopon – Sp.: Menopon gallinae
Comunemente detto PIDOCCHIO POLLINO, infesta il pollame, ma anche oche e colombi, localizzandosi alla base delle piume, nei punti ove il soggetto non riesce a beccarsi, come collo, capo, ali e regione anale. Si nutre di sangue e arreca molto prurito, con conseguente irritabilità, allergie e dimagrimento.
Ord.: Mallophaga – Fam.: Menoponidae – Gen.: Eomenacanthus – Sp.: Eomenacanthus stramineus o Menacanthus stramineus
Comunemente detto PIDOCCHIO GIALLO DEL CORPO DEL POLLO (lungo 3-5 mm, giallastro), attacca soprattutto polli e tacchini. Esso si nutre di sangue, perforando e rodendo la pelle e preferisce annidarsi direttamente sulla cute, alla base delle penne, nelle aree in cui la cute è più sottile, soprattutto petto, cosce e cloaca. Può provocare gravi infestazioni.
Ord.: Mallophaga – Fam.: Goniodidae – Gen.: Gonoides – Sp.: Gonoides dissimilis
Detto PIDOCCHIO MARRONE DELLE GALLINE
Ord.: Mallophaga – Fam.: Goniodidae – Gen.: Goniocotes – Sp.: Goniocotes hologaster o gallinae
Detto PIDOCCHIO DELLE PIUME
Ord.: Mallophaga – Fam.: Phylopteridae – Gen.: Lipeurus – Sp.: Lipeurus caponis
Detto PIDOCCHIO DELLE PENNE DELLE ALI
Ord.: Mallophaga – Fam.: Phylopteridae – Gen.: Cuclotogaster – Sp.: Cuclotogaster heterographus
Di colore brunastro, lungo fino a 5 mm., vive sul capo e sul collo dei polli.
PIDOCCHIO DEGLI OVINI
Ord.: Mallophaga – Fam.: Trichodectidae – Gen.: Damalina – Sp.: Damalina ovis o Bovicola ovis
Attacca le pecore spargendosi su tutto il corpo dell’animale, provocando prurito e irritazione, con danneggiamento del mantello.
FALSO PIDOCCHIO DEI BOVINI
Ord.: Mallophaga – Fam.: Trichodectidae – Gen.: Damalina – Sp.: Damalina bovis o Bovicola bovis
PIDOCCHIO DEI COLOMBI
Ord.: Mallophaga – Fam.: Phylopteridae – Gen.: Columbicola – Sp.: Columbicola columbae
FALSO PIDOCCHIO DEGLI EQUINI
Ord.: Mallophaga – Fam.: Trichodectidae – Gen.: Damalina – Sp.: Damalina equis o Bovicola equis
Infesta tutto il corpo, ma soprattutto, criniera, collo e l’area sotto la coda.